Denuncia del sinistro su polizza infortuni 

Va eseguita per iscritto  da parte dell’assicurato o di altro soggetto per suo conto presso la ns. agenzia entro tre giorni  (*) dall’infortunio. 
Se impossibilitati tramite raccomandata alla ns. agenzia.

Nella denuncia devono essere indicati
- luogo, giorno e ora dell’evento
- le cause che hanno determinato l’infortunio
- certificato medico attestante l’entità e la sede delle lesioni

Successivamente inviare:
- in caso di ricovero copia della cartella clinica e ogni altra documentazione sanitaria
- fino a guarigione avvenuta i certificati medici sul decorso delle lesioni

Importante
- conservare le ricevute delle spese effettuate per visite, terapie e acquisto farmaci.

 

(*) è l’art 1913 del Codice civile che stabilisce che la denuncia venga fatta entro tre giorni mentre il successivo art. 1915 stabilisce che l’inadempimento a tale obbligo può comportare una riduzione o la perdita dell’indennizzo. Questo non vuol dire che l’assicurato perda il diritto alla liquidazione del danno se denuncia il sinistro oltre il termine dei 3 giorni ma che la Compagnia, se subisse dal ritardo un pregiudizio economico dimostrabile, ha il diritto di  ridurre l’indennizzo.

=> per maggiori dettagli visita la sezione Guida all’assicurato

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