L’obbiettivo di questa sezione è di fornire degli esempi di quello che mediamente è il costo di alcune polizze di assicurazione.
Molto spesso constatiamo che i clienti ritengono che una polizza della casa o infortuni abbiano un costo superiore rispetto alla realtà. Se da un lato, lo scoprire che il prezzo è inferiore a quello che immaginava, spinge il cliente a stipulare il contratto, dall’altro supponendo che i prezzi siano maggiori della realtà rende molti clienti titubanti a chiedere informazioni e preventivi.
Fermo che il costo della polizza come scopriremo nella sezione “Guida all’Assicurato” è solo una variabile tra tante del contratto, è vero che avere un’idea del prezzo, se viene ritenuto equo e sostenibile, aiuta il cliente a concentrarsi sui rischi da coprire e come riuscirci attraverso le garanzie di polizza.
Nelle pagine successive ci sono quindi degli esempi (quotazioni) e la nostra Agenzia è a disposizione per fornire i preventivi personalizzati con i criteri che il Codice delle Assicurazioni e l’IVASS hanno determinato e chi qui sotto ricordiamo nei punti qui più significativi.
Codice delle Assicurazioni
Art. 182 - (Pubblicità dei prodotti assicurativi)
La pubblicità utilizzata per i prodotti delle imprese di assicurazione è effettuata avendo riguardo alla correttezza dell'informazione ed alla conformità rispetto al contenuto della nota informativa e delle condizioni di contratto cui i prodotti stessi si riferiscono.
I medesimi principi sono rispettati anche quando la pubblicità sia autonomamente effettuata dagli intermediari
Art. 183 - (Regole di comportamento)
1. Nell'offerta e nell'esecuzione dei contratti le imprese e gli intermediari devono:
a) comportarsi con diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti dei contraenti e degli assicurati;
b) acquisire dai contraenti le informazioni necessarie a valutare le esigenze assicurative o previdenziali ed operare in modo che siano sempre adeguatamente informati;
ISVAP - Art. 30 (Documentazione) del REGOLAMENTO N. 35 DEL 26 MAGGIO 2010
1. Le imprese predispongono il Fascicolo informativo da consegnare al potenziale contraente prima della sottoscrizione del contratto relativo ai prodotti assicurativi danni ovvero, qualora prevista, della relativa proposta…..
2. (omissis)
3. Il Fascicolo informativo contiene esclusivamente i seguenti documenti precontrattuali e contrattuali:
a) Nota informativa, comprensiva del glossario;
b) Condizioni di assicurazione;
c) Modulo di proposta, ove previsto.