L’agente di assicurazioni ha una preparazione in tutti i rami assicurativi che si dividono in due aree: rami danni e ramo vita riferite a quattro tipologie di clientela: privati, partite iva (artigiani piccoli commercianti e professionisti) , piccole e medie imprese e grandi imprese.
La materia è estremamente vasta: dai rischi e relative coperture degli infortuni per la famiglia a quelli sulla ruggine dei container; da quelli incendio dei condomini ai quelli grandine per l’agricoltura; dal furto in casa a quelli della responsabilità professione di commercialisti, ingegneri, architetti, medici.
Normalmente l’Agente come ogni Compagnia si specializza in alcuni rami e/o attività economiche approfondendo la propria conoscenza del rischio (vedi Guida dell’assicurato), delle coperture assicurative, aggiornandosi costantemente sull’evoluzione del settore da un punto di vista economico e normativo .
Lo specializzarsi permette all’Agente di offrire al proprio cliente una consulenza di alto profilo nella:
1. valutazione del rischio del cliente
2. riduzione del rischio
3. trasferimento del rischio alla Compagnia di Assicurazioni
4. valutazione dell’adeguatezza del contratto assicurativo
5. gestione e aggiornamento della polizza
6. assistenza nella pratica di sinistro
Vi è un elemento in più che spesso non viene valorizzato: l’Agente è un professionista che gestisce una sua impresa con dipendenti, collaboratori, uffici, attrezzature tecnologiche software dedicati e quindi in prima persona è impegnato a risolvere questioni organizzative, economiche e fiscali che sono molto simili a quella dei suoi clienti.
Il bagaglio importante di esperienze proprie oltre quelle indirette assunte dai clienti stessi consente all’Agente di offrire, non solo della buona teoria, ma efficaci e ponderate soluzioni assicurative/finanziarie a protezione di beni, salute e tenore di vita.